Preloader Image
Chi sono
Sono Roberto Dinale, uno di quelli che si definiscono come nerd: un nerd che ama usare la videocamera.
Adoro Twin Peaks e I film di Stanley Kubrick, i videogame e i vecchi vhs degli anni 80.
In qualsiasi lavoro cerco di esprimere nel modo più adeguato tutta la forza che quest’arte può comunicare, il mio obiettivo è quello di utilizzare la potenza del video per dare maggiore risalto al vostro business e alla vostra immagine aziendale.
Perchè fare un video
Un video serve a migliorare la visibilità della vostra azienda, per raccontare quello che fate e per proporvi a nuovi clienti. Ci sono alcune espressioni, alcuni processi produttivi, alcune atmosfere che trovano nel video il media perfetto per presentarsi in modo chiaro e immediato. Potete mostrare in maniera speciale la vostra nuova sede, una lavorazione artigianale o incuriosire i clienti con il promo di un evento in programma.

Come funziona
Un video si produce in varie fasi, di seguito ti spiego il mio metodo di lavoro
1- INCONTRO

Per rendere il vostro video più efficace possibile ho bisogno di capire come vorreste che i clienti percepissero il vostro business, analizzeremo i punti di forza della vostra attività in modo da poterli evidenziare.

2- STORYBOARD

Prima delle riprese preparerò una storyboard (una serie di bozzetti e semplici descrizioni schematiche) per capire come riprendere le scene in maniera efficace e ottimizzare i tempi di ripresa.

3- RIPRESE

Le riprese mediamente si svolgono nell'arco di uno o due giorni e solitamente possono essere effettuate col minimo disturbo e senza interrompere il vostro lavoro.
Per i lavori più complessi sarò assistito da un secondo operatore.

4- MONTAGGIO E POSTPRODUZIONE

Scegliere e assemblare il materiale girato è fondamentale per la buona riuscita di un progetto video.
Vi proporrò diverse basi musicali da utilizzare come sottofondo del vostro filmato per renderlo ancora più coinvolgente ed emozionale.
Sarà aggiunta anche un'animazione del vostro logo e a richiesta potrò creare qualsiasi animazione grafica.

5-ULTIMI RITOCCHI

Prima di eventuali ritocchi vi sarà inviata una copia del video, se il video sarà approvato passeremo alla fase successiva, se invece avrete dei suggerimenti o delle modifiche vi sarà proposta una nuova copia del montaggio.

5- CONSEGNA

Una volta approvato il vostro filmato, sarà convertito e ottimizzato per il web o per qualsiasi altro media adatto alle vostre esigenze.

Cosa mi serve
Ho bisogno anche della vostra collaborazione, di seguito elenco alcuni elementi che per me sono necessari, la collaborazione è un aspetto fondamentale per la buona riuscita del video
1- INFORMAZIONI

È molto importante parlare con voi della vostra azienda, per capire chi siete e cosa volete comunicare.

2- AMBIENTI E RIPRESE

Dopo che avrò fatto dei sopralluoghi per capire come usare al meglio gli ambienti a disposizione e stabilita la data delle riprese, dovrete fare in modo di farmi trovare tutto pulito e ordinato.

3- LOGHI

Nella quasi totalità dei casi appare sempre il logo dell’azienda nel video, mi servirà quindi il logo ad alta risoluzione (300 dpi) o in formato vettoriale.

4- TEMPO

Il tempo di cui ho bisogno è strettamente legato al progetto. Con un progetto di medie dimensioni e con una location facilmente disponibile dal primo incontro alla consegna del video è sufficiente una settimana.

5- LIBERATORIE

Tutte le persone che appariranno nel video dovranno firmare una liberatoria.